Le parole e le cose

Letteratura e realtà

Gerhard Richter, “Panorama”

| 1 commento

[Dal 22 luglio al 2 settembre 2012 Le parole e le cose osserverà una pausa estiva; la programmazione normale riprenderà il 3 settembre 2012. Durante questo periodo, per non lasciare soli i nostri lettori, pubblicheremo alcuni video di trasmissioni televisive dedicate ad argomenti culturali (il lunedì e il giovedì), una selezione di poesie italiane del Novecento (il martedì e il venerdì) e una playlist di canzoni estive (il mercoledì e il sabato). In certi giorni pubblicheremo degli interventi a sorpresa. L’immagine di copertina non verrà cambiata regolarmente].

Gerhard Richter è uno dei maggiori pittori del nostro tempo. Per celebrare il suo ottantesimo compleanno, la Tate Gallery, la Neue und Alte Nationalgalerie di Berlino e il Centre Pompidou hanno allestito la mostra «Panorama», che ora si trova a Parigi. Fra i materiali audiovisivi che accompagnano la mostra c’è la conversazione fra Gerhard Richter e Nicholas Serota, direttore della Tate Gallery, che presentiamo qui sotto, insieme a un breve video sull’opera di Richter tratto dal libro Gerhard Richter: A Life in Painting di Dietmar Elger, pubblicato da The University of Chicago Press.

 

[Immagine: Gerhard Richter, Tante Marianne (1965) (gm)].

Un commento

  1. Questi bei documentari sugli artisti e il loro modo di lavorare li vedevo su Arte (che ora si è oscurato perché non ho il jpag…)mentre Rai5 della Rai, che sarebbe il canale culturale, si occupa di cuochi…

Lascia un Commento

I campi obbligatori sono contrassegnati con *.