[Dal 22 luglio al 2 settembre 2012 Le parole e le cose osserverà una pausa estiva; la programmazione normale riprenderà il 3 settembre 2012. Durante questo periodo, per non lasciare soli i nostri lettori, pubblicheremo alcuni video di trasmissioni televisive dedicate ad argomenti culturali (il lunedì e il giovedì), una selezione di poesie italiane del Novecento (il martedì e il venerdì) e una playlist di canzoni estive (il mercoledì e il sabato). In certi giorni pubblicheremo degli interventi a sorpresa. L’immagine di copertina non verrà cambiata regolarmente].

Il documentario Lacan parle (1972) di Françoise Wolff contiene la registrazione di una conferenza tenuta da Lacan all’Università di Lovanio nel settembre del 1972, seguita da un’intervista. Oltre ad essere una delle poche tracce filmate di Lacan, il film di Wolff è interessante anche come documento di un’epoca. Durante la conferenza a Lovanio Lacan venne infatti contestato dagli studenti – e rispose alla sua maniera.

3 thoughts on “Lacan parla

  1. Tutto meraviglioso, pure gli altri video. Però: non ci potete metter su i sottotitoli in italiano? Che ad andare su Youtube son buono pure io. Su, vi prego, metteteli i sottotitoli, così che noi lettori di LPELC possiamo goderne davvero. Grazie.

  2. Mi sto adoperando per tradurre e sottotitolare, dato che non se ne trovano di molti con sottotitoli italiani! Però non sarà una traduzione ufficiosa …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *