cropped-ha-del-que-no-No_1304279568_20567519_1233x815.jpgSEMINARIO DI FILOSOFIA POLITICA 2016

Il socialismo

giovedì 26 maggio 2016
h. 16:30-18:30 – Centro Einaudi, via Ponza 4/e

Libro in discussione: Axel Honneth, L’idea di socialismo. Un sogno necessario, Milano, Feltrinelli,  uscita 5 maggio 2016

Relatore: Marco Solinas, Traduttore del volume

Discussant: Mauro Piras, Liceo Classico Gioberti di Torino, e Leonard Mazzone, Università degli Studi di Torino

Il capitalismo vive oggi nel paradosso. Da un lato sembra l’orizzonte non aggirabile della nostra esperienza sociale, dall’altro appare sempre più iniquo e privo di legittimità democratica o morale. La tradizione politica socialista, simmetricamente, appare del tutto in crisi: fallimentare nella forma rivoluzionaria, debole e compromessa nelle pallide incarnazioni riformiste. Tuttavia, lo sguardo della critica sociale non sembra potersi orientare se non in rapporto all’idea di socialismo. Le profonde diseguaglianze prodotte dal capitalismo finanziario degli ultimi decenni rendono più acute le aspirazioni all’eguaglianza, alla giustizia sociale, alla solidarietà. Honneth cerca di ritornare alla tradizione del socialismo, liberandola dalle più pesanti eredità ottocentesche, come l’idea di un progresso lineare della storia, o di una negazione totale del mercato. Si tratta di andare alla radice di una idea di libertà che si realizza dentro l’appartenenza sociale, cioè di una libertà solidale.

Il Seminario di Filosofia Politica, coordinato da Mauro Piras (docente del Liceo Gioberti di Torino), è un seminario aperto, non specialistico, rivolto a docenti di scuola e universitari, studenti universitari e di scuola superiore, studiosi di filosofia, cittadini interessati alla cosa pubblica.

Il suo intento è quello di riflettere su temi centrali della filosofia politica, affrontandoli in termini teorici e in rapporto ai problemi di politica pubblica posti dalla società contemporanea. La riflessione teorica viene interrogata per cercare risposte pratiche all’orientamento politico in società complesse e conflittuali. Allo stesso tempo, il seminario vuole perseguire un intento formativo, discutendo temi e testi classici della filosofia politica, in modo da permetterne la diffusione.

Il libro verrà presentato da un relatore del gruppo del seminario, e discusso da uno o più studenti. Il resto del tempo sarà dedicato alla discussione in sala, promossa da tutti i partecipanti a partire dalla propria lettura del testo.

[Immagine: Axel Honneth]

1 thought on “L’idea di socialismo. Un sogno necessario

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.