playlist di Gianluigi Simonetti
[La crisi del liceo classico, della quale abbiamo parlato spesso su LPLC, si sente anche nel pop italiano. I nostri cantanti continuano a prendere il diploma, anche quando non sembra (o soprattutto quando non sembra). Ma salvo eccezioni, la sintassi, il lessico, l’atlante culturale del pop tricolore hanno smesso di esibire i segni di una dignitosa formazione liceale: ce lo ricorda per antitesi il nuovo disco dei Baustelle, che invece lo fa (e che tanti odiano sostanzialmente per questo). Ecco allora una playlist dedicata a tre signori di mezza età accomunati solo dall’aver fatto un buon liceo: l’ ultima generazione avant le déluge, secondo alcuni; “gente che ha letto tanti libri da non capirci un cazzo”, secondo Calcutta. Che comunque ha fatto il classico anche lui. (gs)].
Bluvertigo, Zero (Milano, 2000)
Almamegretta, Figli di Annibale (Animamigrante, 1993)
Baustelle, Monumentale (Fantasma, 2013)
https://www.youtube.com/watch?v=fAH-sKewqls
Morgan, Altrove (Milano, 2003)
https://www.youtube.com/watch?v=gipnha0JWtI
Morgan e l’esame di maturità
[Immagine: If… (1968), di Lindsay Anderson (gs)]
https://youtu.be/I_HMn0wqgqM
Andava fatto
Bravissimo. Lui infatti viene dallo scientifico.
(gs)
c’è stato un tempo in cui discutevo, sic, di filosofia con morgan. siamo stati tutti giovani, e tutti speranzosi di un mondo migliore.
@Marchese
Rettifico. Fonti attendibili specificano che il Konkubbin ha fatto solo due anni di scientifico, poi istituto di recupero (ragioneria).
Impossibile non notare che è praticamente lo stesso percorso di Morgan.
(gs)
tra i migliori alunni
. https://m.youtube.com/watch?v=v5ft55vXU5Q
“Se vai ad analizzare bene le canzoni di Viola Valentino capisci che erano scritte da gente che aveva studiato. Oggi il livello medio è un po’ alla cazzo. Mina era musica leggera, era Mina e non era mica i Black Sabbath o i Popol Vuh. Però pensa a quella frase che dice: “e se domani, e sottolineo “se””; questo lo può scrivere solo uno che ha fatto il liceo classico”
(F. Bianconi, 24 marzo 2017)