15 thoughts on “I vecchi e i giovani

  1. Un po’ di vecchietti bavosi e di nudi giovanili flessuosi e sacrificali e subito gridate: geniale!
    Ahi, Tintoretto, dopo la tua “Susanna e i vecchioni” [http://www.grandimostre.com/wp-content/uploads/2009/10/Tintoretto-Susanna-e-i-vecchioni.jpg], quanti imitatori!
    Se, invece, il genio c’è davvero e viene certificato dagli intenditori, cambiate al più presto il titolo del blog. “Le immagini e le cose” è più coerente.

  2. Scusi Ennio ma “Susanna e i vecchioni” non c’entra proprio niente con il senso di queste immagini.
    Comunque non disperi: un giorno anche lei avrà il suo minuto di gloria e le daranno del geniale, non disperi.

  3. Il commento risentito del vecchio Abate dimostra la geniale pertinenza di questa selezione

  4. @Mina
    E perché non c’entra? Nessuna analogia tra in contenuto del quadro di Tintoretto e il primo video?
    Geniale lo restituisco subito a lei senza farla disperare

    @ Graziadei
    Anche a lei: battuta geniale!

  5. @Ennio:

    Se per nesso s’intende la dimensione dello sguardo ( chi guarda e chi viene guardato) va bene, ma mi sembra che questo approccio riguardi la superficie del testo e che non sia un parallelismo che concede di accedere al senso (il quale, dal mio punto di vista, è completamente diverso tra il Tintoretto e il video).

    Quanto alla genialità, che dire. Mi interessa poco la mia, più quella degli altri che, nel bene o nel male, può insegnarmi qualcosa o farmi riflettere su qualcosa che ancora non conosco.

  6. @ Mina

    La mia irritazione (leggera) riguarda tutti i commenti che si limitano ad un aggettivo (di solito elogiativo). Vorrei su immagini o testi un minimo di argomentazione. Specie quando si intuisce che sono ambigui, se non equivoci e non immediatamente decifrabili. Nel caso di questo post l’analogia tra il quadro di Tintoretto e il contenuto del primo video c’è. E’ di superficie? Forse. Il riferimento a un’immagine di un ‘altra epoca permette però di avviare dei confronti e di non rimanere ancorati a quello che pare solo “presente”. Mi confronterei volentieri con le spiegazioni di un Virgilio o una Virgilia che mi permettessero con le loro dritte di “accedere al senso” ( o ai sensi?) del video.

  7. Due precisazioni per @Abate.
    1) L’aggettivo nel mio caso (ma credo sia vero anche per gli altri commenti) si riferiva al montaggio di Simonetti di video, parole (il titolo) e immagine, non ai singoli video o alle singole canzoni.

    2) Mi scusi se mi permetto di ricordarle una banalità, ma non è Tintoretto ad essersi inventato l’episodio di Susanna e i vecchioni, il passo del libro di Daniele è stato riscritto e raffigurato milioni di volte nella cultura europea.

  8. @ Dutschke

    Mai detto che Tintoretto sia l’inventore del tema. Semplicemente quel suo quadro era nella mia memoria e ho costruito alla svelta una battuta.

  9. @Abate
    Vorrebbe dire che ha accusato mezzo mondo di superficialità perché nessuno è stato in grado di percepire l’analogia tra uno dei video postati e la prima immagine le è venuta in mente per costruire una battuta «alla svelta»? Che eleganza!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *