Sabato 9 Novembre 2019, presso la Casa della Cultura di Milano, vi aspettiamo a partire dalle 15 per il primo incontro di «Le parole e le cose²». Attivo in rete dal 2011, dove è divenuto uno dei punti di riferimento del dibattito culturale italiano, il lit-blog «Le parole e le cose» quest’anno è entrato in una nuova fase, allargandosi a nuovi collaboratori e tematiche, sempre nel tentativo di fare attrito con il mondo ed esplorare i confini tra letteratura e realtà. Numerosi collaboratori di LPLC2 e alcuni ospiti saranno presenti in questa occasione per animare un dibattito con gli ospiti e con il pubblico dedicato al tema delle Politiche della letteratura.
Parteciperanno all’incontro Daniele Balicco, Maria Borio, Franco Buffoni, Giuseppe Carrara, Tommaso Di Dio, Mimmo Cangiano, Carmen Gallo, Rino Genovese, Massimo Gezzi, Federica Gregoratto, Francesco Ottonello, Mauro Piras, Gilda Policastro, Walter Siti, Andrea Tomasini, Nicoletta Vallorani, Italo Testa.
In un dibattito aperto, rifletteremo sulla questione dell’uso pubblico della letteratura, delle sue diverse pratiche, modalità, luoghi, del ruolo che i siti culturali possono oggi svolgere a tale proposito (anche nel loro rapporto con la carta stampata, editoria e riviste tradizionali), del nesso con altre forme di sapere e istituzioni (scuola, università) di tematiche intersezionali emerse in questa nuova fase di LPLC2 (femminismo / genere / Europa / ambiente / trasformazione sociale). L’incontro è organizzato con il sostegno della Fondazione per la critica sociale.
PROGRAMMA
Prima parte: Difendere la letteratura, Difendere la società?
h. 15 Walter Siti ne discute con Daniele Balicco, Giuseppe Carrara, Mimmo Cangiano, Rino Genovese, Gilda Policastro
Modera: Italo Testa
16.30 Pausa
Seconda Parte: Politiche della letteratura
h. 17 Forum con: Maria Borio, Tommaso Di Dio, Carmen Gallo, Federica Gregoratto, Francesco Ottonello, Mauro Piras, Nicoletta Vallorani 3
Terza parte: Poesia e realtà
h. 18.30 Lettura di Franco Buffoni in dialogo con Massimo Gezzi e il pubblico
[Immagine: © Thomas Jackson, Glow Sticks].