FUORICLASSE: La Mala Educación. Webinar su temi e strumenti rimossi dalla formazione scolastica italiana (da oggi, 29 ottobre)

 

Compalit – Associazione di teoria e storia comparata della letteratura è lieta di annunciare l’organizzazione di un ciclo di seminari online che affronta una pluralità di temi trasversali all’università e alla scuola, passando per media digitali, educazione all’alterità, formazione insegnanti, creatività e istruzione, tecnologia e potere.

 

Il primo incontro si intitola FUORICLASSE: La Mala Educación. Webinar su temi e strumenti rimossi dalla formazione scolastica italiana e si terrà il 29 ottobre a partire dalle ore 15 sulla piattaforma Teams seguendo questo link.

 

Qui il programma della giornata:

 

L’istruzione primaria e secondaria italiana nel dopoguerra ha scontato, tra le altre, due dannosissime rimozioni in termini di contenuti didattici. La prima riguarda l’educazione teorico-tecnica alla sfera dei media digitali, necessaria ai giovani per decodificare, elaborare, usare, implementare, proteggersi dalla semiosfera in cui vivono immersi attraverso l’uso costante di dispositivi fissi e mobili. La seconda riguarda l’educazione all’alterità (intesa nei termini generici dell’individualità o nei termini specifici della pluralità dei generi, delle etnie, degli orientamenti affettivi, delle scelte religiose ecc.) e dunque l’educazione all’uguaglianza e alla convivenza sociale.

 

Rimarcando l’inclusività identitaria degli studi comparatistici e tenendo a distanza l’ossessione per i confini delle discipline umanistiche tradizionali, COMPALIT si propone di creare attorno a queste rimozioni un dibattito accademico che faccia da volano al rinnovamento dei curricula scolastici, mossa dalla certezza che l’università e la scuola possano collaborare a promuovere un’idea di didattica aperta al presente e intesa prima di ogni altra cosa come messa a punto e condivisione di strumenti per la (auto)formazione di individui consapevoli e liberi, aggirando l’incompetenza e la confessionalità opportunistica che affliggono tanta parte della politica nazionale.

 

Sessione I ore 15

 

Artificial Intelligence for Dummies? Per un uso consapevole dei media digitali

 

Intervento Università: Gianni Canova – Rettore e Professore ordinario di Storia del cinema e Filmologia presso l’Università IULM di Milano

 

Intervento Scuola: Marì Alberione – Professoressa di francese presso la Scuola secondaria di I grado Carlo Porta di Milano; redattrice e contributor di duels.it

 

Guest: Mario Tozzi – Ricercatore CNR; autore e conduttore per RAI e La7

 

Sessione II ore 16

 

Io è un’altra; l’altra è un Io. Per un’educazione all’alterità e all’uguaglianza

 

Intervento Università: Fabio Vittorini – Professore ordinario di Letterature comparate presso l’Università IULM di Milano

 

Intervento Scuola: Luigi Colombo – Coordinatore Arci Gay Scuola Milano

 

Guest: Tommaso Broglia – Collettivo studentesco LGBT

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.